Top

S come social, S come sport”

Fin dal 2007 l’Unione Europea ha riconosciuto l’influenza e l’importanza che lo sport può avere nella vita delle persone e sulle politiche comunitarie. L’adozione del “Libro bianco sullo sport” aveva come obiettivo “dare un orientamento strategico al ruolo dello sport in Europa, incoraggiare il dibattito su alcuni problemi specifici, migliorare la visibilità dello sport nel processo decisionale europeo e sensibilizzare il pubblico in merito alle esigenze e alle specificità del settore” (Libro bianco sullo sporto della Commissione UE, 2007). In particolare, il libro bianco affrontava il ruolo sociale dello sport come strumento di miglioramento della salute pubblica, di inclusione sociale, per la promozione dell’istruzione, della formazione e soprattutto dello sviluppo sostenibile della società dell’Unione.

Lo sport è infatti un linguaggio universale che accomuna popoli, culture e generi. Un linguaggio potente, diretto su cui le Nazioni Unite hanno fin dal 2017 inteso spingere per raggiungere gli SDGs. “I valori dello sport sono valori di universalità e armonia”, ha dichiarato Audrey Azoulay, direttore generale dell’Unesco durante la sesta conferenza internazionale dei ministri e alti funzionari responsabili per l’educazione fisica e lo sport nel 2017, “si basa sui concetti di rispetto, comprensione, integrazione e dialogo, e contribuisce allo sviluppo e alla realizzazione degli individui senza distinzione di età, sesso, origini, credenze e opinioni. Lo sport è un forum unico per l’azione e la riflessione per trasformare le nostre società“.

A sottolineare l’importante ruolo svolto dallo sport per la sostenibilità sociale, nel 2018, Amsterdam ha ospitato il “Sustainable Innovation in sport 2018”, la manifestazione organizzata dal programma Climate Action dedicata al mondo sportivo, in cui gli stakeholder hanno discusso di come l’industria sportiva possa ispirare e incoraggiare la lotta contro il cambiamento climatico.

Con un valore che si aggira tra i 350 e i 450 miliardi di dollari, lo sport è uno dei mercati più importanti al mondo, con milioni di seguaci ovunque. Proprio per questi numeri lo sport rappresenta un canale privilegiato attraverso cui comunicare la sostenibilità, ed è proprio su questo aspetto che si stanno concentrando i piani a medio e lungo termine di molte organizzazioni sportive. Degne di nota sono le strategie adottate da alcuni degli organismi più rilevanti a livello mondiale, come il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) che ha sviluppato una strategia di sostenibilità basata su infrastrutture e siti naturali, approvvigionamento e gestione sostenibile delle risorse, mobilità, forza lavoro e clima.

L’agenda 2030 e il “Piano KAZAN”

In considerazione dell’importante ruolo di divulgazione di stili di vita sostenibili, l’Unesco ha reso operativo nel 2017 (6a conferenza internazionale dei ministri e alti funzionari responsabili per l’educazione fisica e lo sport – Mineps VI), il “piano Kazan”, un accordo globale che unisce le politiche sportive e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile. Nello specifico lo sport interviene su molti dei goal fissati dall’Agenda 2030:

  • garantisce una vita sana e promuove il benessere di tutti;
  • garantisce istruzione di qualità, uguaglianza di genere;
  • promuove la crescita economica e il lavoro dignitoso;
  • riduce le disuguaglianze tra i paesi;
  • rende le città resilienti, sicure e sostenibili;
  • promuove le società pacifiche.

È un’opportunità unica per i Paesi e le organizzazioni sportive di tutto il mondo. Il contributo dello sport allo sviluppo umano è unico. Il ruolo dello sport per il raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 si può sintetizzare come segue:

OSS1 – Sconfiggere la povertà
OSS8 – Lavoro e crescita economica

Lo sport è anche economia e lavoro: il settore sportivo racchiude tipologie di impiego a diversi livelli, capace di offrire ampie opportunità di lavoro e di reddito anche per le categorie sociali meno abbienti.

OSS2 – Azzerare la fame, realizzare la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile

Lo sport può sensibilizzare le persone sull’importanza di acquistare cibo sostenibile, sulla sicurezza alimentare, sulla nutrizione sana e sull’agricoltura sostenibile.

OSS3 – Salute e benessere

L’attività sportiva migliora il benessere e la salute e previene le malattie ed è un eccellente strumento per l’educazione ad uno stile di vita attivo e sano. La varietà degli sport esistenti garantisce la possibilità di praticare sport a tutte le età e in ogni condizione fisica e a tutti i livelli di reddito.

OSS4 – Offrire un’istruzione di qualità
OSS5 – Uguaglianza di genere

Lo sport e l’educazione fisica possono motivare i bambini e i giovani a frequentare e impegnarsi nell’istruzione, e attraverso la pratica sportiva si può insegnare capacità e valori chiave come la tolleranza e l’inclusione; inviando un messaggio positivo per l’eliminazione delle differenze di genere anche in contesti più ampi.

OSS6 – Gestione sostenibile dell’acqua
OSS7 – Energia pulita

Contesti come quello degli sport acquatici possono promuovere e realizzare dei miglioramenti nella qualità dell’acqua riducendone l’inquinamento e lo spreco. L’efficienza nell’uso dell’acqua e l’efficienza energetica devono essere migliorate negli impianti sportivi, applicando norme e regolamentazione pertinenti.

OSS9 – Promuovere innovazione e infrastrutture resistenti

Lo sport può fornire spazi sportivi innovativi e accessibili, sostenendo la costruzione e la ristrutturazione di infrastrutture, comprese le strutture sportive.

OSS10 – Riduzione delle disuguaglianze fra Paesi

Lo sport è uno strumento efficace per affrontare la disuguaglianza in aree difficili da raggiungere e per responsabilizzare individui e comunità.

OSS11 – Città e comunità sostenibili

Lo sport incoraggia un’economia verde, la resilienza delle città, la salubrità degli ambienti. Un’attività sportiva sana, ricordano i medici ambientali di SIMA (Società Italiana di Medicina Ambientale), impone la ricerca di spazi puliti, siano essi all’aperto o al chiuso. Lo sport può contribuire ad eliminare gli ostacoli e le barriere.

OSS12 – Consumo e produzione responsabili
OSS13 – Lotta contro il cambiamento climatico
OSS14 – Vita sott’acqua
OSS15 – Vita sulla terra

Lo sport può sostenere il consumo e la produzione sostenibile e stili di vita rispettosi della natura, diminuendo l’impatto ambientale degli eventi sportivi (per es. stadi plastic free, energia da pannelli fotovoltaici, riciclo del materiale sportivo, divise ecosostenibili, smaltimento differenziato dei rifiuti, ecc). Inoltre gli sport e gli eventi sportivi possono essere delle eccellenti piattaforme per promuovere la conservazione e l’uso sostenibile delle risorse naturali.

OSS16 – Pace, giustizia e istituzioni solide
OSS17 – Partnership per gli obiettivi

Lo sport rappresenta uno strumento di comunicazione per diffondere valori come il rispetto, il fair-play e il lavoro di squadra. La portata globale ed il carattere universale dello sport ne fanno uno strumento fondamentale per mettere insieme le risorse, creare sinergie, reti e partnership multi-stakeholder al fine di favorire lo sviluppo sostenibile e il raggiungimento degli obiettivi di pace.
L’impegno delle imprese nello sport e nella sua promozione è sinonimo di sostenibile sociale a tutto tondo.

Il progetto “S come social, S come sport” di Assindustria Sport

Assindustria Sport propone un progetto di condivisione del valore dello sport in ottica di sostenibilità sociale alle imprese che condividono i valori dell’Agenda 2030 dell’ONU declinati nel “Piano Kazan” e che intendano impegnarsi in partnership concrete a sostegno di una visione di valori comuni.

Chi è Assindustria Sport?

ASSINDUSTRIA SPORT è nata dalla fusione tra Assindustria Sport Padova e Confindustria Atletica Rovigo ed è una Società Atletica tra le prime in Italia per la qualità delle strutture, numero di associati, visibilità negli eventi ma soprattutto per l’inclinazione verso il mondo della disabilità.
Lo sport è visto come mezzo per la formazione di uomini e donne migliori, riducendo le loro fragilità con la profonda convinzione che il sano agonismo formi la Persona ed elevi il Capitale Umano, soprattutto in una platea di giovani e giovanissimi.
In Assindustria Sport l’attività sportiva azzera i dislivelli sociali e racconta come la meritocrazia stimoli la crescita individuale in un ambiente sano, in piena sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
In accordo con le istituzioni, l’associazione compie un lavoro quotidiano e sottotraccia sottraendo bambini e ragazzi in età scolare dalla strada, dalla TV, dal cellulare e dalle “cattive compagnie”.
L’obiettivo è quello di formare i giovani durante l’età del gioco e del divertimento, proponendo loro una solida scala valoriale, una visione orientata al benessere e ad una vita attiva esaltando la diversità e l’inclusione alla disabilità.

È dimostrato che l’attività fisica in età scolare/adolescenziale incide positivamente nella storia medica dei giovani sportivi.
Un po’ di numeri:

  • 35 Iscritti con età 3 anni-5 anni
  • 59 Iscritti con età 6 anni-9 anni
  • 53 Iscritti con età 10 anni-11 anni
  • 73 Iscritti con età 12 anni-13 anni
  • 71 Iscritti con età 14 anni-15 anni
  • 49 Iscritti con età 16 anni-17 anni
  • 33 Iscritti con età 18 anni-19 anni
  • 10 Iscritti con età 20 anni-23 anni
  • 198 Iscritti come podisti di varie età

La riforma del RUNTS ha consolidato e ufficializzato la presenza esclusivamente di allenatori e personale TITOLATO all’interno delle strutture gestite da Assindustria Sport.

La mission di Assindustria Sport

“Do something significantly good for others”

Vivere lo sport dell’Atletica come una dimensione dove tutti possono mettersi in gioco, crescere in sicurezza, coltivare, sviluppare i propri talenti e le diversità per vincere nella vita, in campo e fuori, questa la mission di Assindustria Sport: sviluppare una Leadership agonistica esemplare in ambito nazionale ed internazionale promuovendo un modello di gestione degli atleti sostenibile ed etico.

Cosa fa Assindustria tutti i giorni e negli eventi?

Quotidianamente una rotazione di allenamenti sportivi vede lo Stadio Colbachini di Padova, il campo Tullio Biscuola di Rovigo e le piste di Anguillara Veneta ed Adria animarsi di 800 bambini/ragazzi/adolescenti che frequentano la proposta sportiva di AS permettendo loro di vivere il tempo libero in un luogo sicuro e lontano da pericoli di diverso genere.

Gli eventi più influenti sul territorio riguardano:

    • La Maratona di Padova: organizzando la maratona classica, la mezza maratona e percorsi per le famiglie con diversi chilometraggi. Nel 2023, gli sportivi in gara hanno raggiunto il record di 4.000, l’obiettivo del 2024 è raggiungere i 5.000; mentre gli iscritti totali erano circa 20.000.
    • Il Meeting Internazionale: gare di tiratura nazionale ed internazionale, anche paralimpiche. Nel 2023 si è tenuta la 36° edizione, raggiungendo la terza posizione nel ranking italiano e 47° nel ranking mondiale.
    • Campionati Italiani Assoluti
    • Campionati Italiani Assoluti Paralimpici.
Collaborazioni

È recente la stipula di un accordo con l’associazione “ATL-etica” dando vita alla prima rete d’impresa nel mondo dello sport. È nata così SPORTNET4FUTURE: una collaborazione che guarda al futuro.
L’obiettivo della rete è accrescere le potenzialità di Assindustria Sport e Atl-Etica sia sul piano dei progetti tecnici sia nei progetti di promozione scolastica.
Ma al centro c’è anche la riqualificazione impiantistiche e l’inserimento degli atleti nel mondo lavorativo delle imprese.

Come collaborare

La proposta si sostanzia nello sviluppo di Partnership con Soggetti Imprenditoriali e Finanziari del territorio in diverse forme da concordare. L’idea è quella di condividere un percorso di sostenibilità sociale con i partners che vengono così integrati nella catena del valore dell’associazione. La condivisione di questi percorsi ha poi, per le imprese partner, un suo valore nella rendicontazione di sostenibilità nell’ambito del bilancio previsto dalla CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).
A titolo esemplificativo la partnership potrà permettere alle imprese:

  • L’uso pluriennale del logo
  • Una progettazione pluriennale di attività sportive
  • L’inserimento di eventi all’interno della programmazione di Assindustria Sport
  • Consentire scambio virtuoso di brand tra gli attori coinvolti
  • La presenza del logo/impresa all’interno dello Stadio Colbachini di Padova come Sponsor
  • Progetti su misura per gli atleti paralimpici i quali saranno coinvolti nelle maggiori manifestazioni locali e nazionali.

I Progetti di Partnership possono riguardare uno o più degli ambiti presidiati da Assindustria Sport prevedendo la formula del “Valore Condiviso” tra Partner consentendo ad ognuno di trarre i benefici attesi: risorse finanziarie e tecniche per la gestione della attività di Assindustria Sport, rendicontazione (certificata o certificabile) di impatti Sociali ed Ambientali secondo le metriche SDGs e ESRS, condivisione di attività di Coaching, Mentoring e Formazione, agevolazione all’accesso alle attività di Assindustria Sport per i Lavoratori.

Come raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030

L’integrazione di Assindustria Sport nella Catena del Valore dell’impresa partner è significativa in quanto intercetta e si inserisce nel percorso di sostenibilità per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, diventando quindi per l’impresa un fattore competitivo e comunicativo di forte impatto per il territorio e per gli stakeholders.

In particolare gli obiettivi da perseguire con la partnership proposta sono:

Creare accesso allo sport anche in assenza di redditi.

Favorire città e comunità sostenibili mediante l’integrazione nel tessuto sociale profondo.

Tutelare la salute e il benessere attraverso la prevenzione e sani stili di vita.

Favorire pratiche di consumo e produzione responsabili.

Diffondere un’istruzione di qualità integrando l’attività sportiva nelle scuole.

Adottare pratiche sostenibili nella gestione delle attività e promuovendo buone pratiche.

Avviare al mondo del lavoro degli Atleti con il sostegno del Progetto “Run and Work” (in via di realizzazione).

Permettere la costruzione di società eque, pacifiche e inclusive.

L’Atletica per tutti senza limiti di genere, razza, reddito, abilità, età e orientamenti.

Sviluppare partnership come strumento di amplificazione dei target sportivi e sociali.

Assindustria Sport pone al centro della propria strategia e attività la valorizzazione della Persona, promuovendo lo sport come strumento educativo e preventivo rispetto alle particolari patologie sociali.

I temi di inclusione sociale, lotta al razzismo e al bullismo sono, inoltre, al centro delle attività portate avanti da Assindustria Sport che, operando anche in contesti e realtà difficili, contribuisce alla creazione di città più vivibili. Anche il pillar ambiente rientra tra i target di Assindustria Sport garantendo un’elevata sensibilità ambientale, frutto di una cultura sportiva orientata anche al rispetto dell’ambiente.

Una partnership da rendicontare nel bilancio di sostenibilità

L’adesione di un’impresa al progetto di Assindustria Sport costituisce un’azione rendicontabile nel bilancio di sostenibilità, nei report che l’impresa deve dare ai propri committenti, agli istituti di credito, ai fondi di investimento. Nell’ambito della rendicontazione di sostenibilità questa partnership può essere ricompresa.
1) Nel GRI 2 – Informativa generale al punto 2-28 – Adesione ad associazioni: si prevede infatti che l’impesa dia conto di quali associazioni fa parte, con che ruolo, a quali progetti partecipa e con quali entità di fondi. “Il ruolo può essere significativo anche quando l’organizzazione considera l’adesione strategica per influenzare la mission o l’obiettivo dell’associazione”;

2) Nel GRI 413 – Comunità locali e nel ESRS S3 – Comunità interessate: nel rendiconto si deve dare evidenza di come siano stati coinvolti gli stakeholders del territorio contabilizzando l’impegno nella partnership con Assindustria Sport come un’azione di valore per i benefici che essa porta.

  • Benefici sociali: la sostenibilità nello sport aiuta a promuovere l’inclusione sociale, l’istruzione e la salute. Ciò può essere ottenuto attraverso misure quali l’accessibilità agli impianti sportivi, la promozione dell’educazione fisica e la prevenzione degli infortuni
    • Accessibilità: garantire che le strutture sportive siano accessibili a tutte le persone, comprese quelle con disabilità.
    • Educazione e consapevolezza: promuovere l’educazione ambientale e sociale tra i partecipanti e gli spettatori di eventi sportivi.
    • Inclusione: promuovere la partecipazione di gruppi emarginati o svantaggiati allo sport, come parte di un impegno per le pari opportunità.
  • Benefici ambientali: la sostenibilità nello sport aiuta a ridurre l’impatto ambientale dell’attività sportiva. Ciò può essere ottenuto attraverso misure quali la riduzione del consumo di energia e acqua, la gestione dei rifiuti e la promozione della mobilità sostenibile.
    • Efficienza energetica: la riduzione del consumo energetico attraverso tecnologie più efficienti e l’implementazione di fonti di energia rinnovabili.
    • Gestione dei rifiuti: incoraggiare il riciclaggio e la riduzione dei rifiuti, nonché l’uso di materiali sostenibili negli impianti sportivi.
    • Mobilità sostenibile: promuovere l’uso di mezzi pubblici, biciclette e veicoli condivisi per ridurre l’impronta di carbonio degli eventi sportivi.
  • Benefici economici: la sostenibilità nello sport può contribuire a migliorare l’efficienza economica dell’attività sportiva. Ciò può essere ottenuto attraverso misure come la riduzione dei costi operativi e il miglioramento dell’immagine del marchio.
    • Gestione finanziaria sostenibile: garantire che le organizzazioni sportive siano economicamente sostenibili a lungo termine, evitando debiti insostenibili.
    • Diversificazione delle entrate: cercare ulteriori fonti di reddito, come sponsorizzazioni sostenibili e programmi di adesione, per ridurre la dipendenza da un’unica fonte di finanziamento.

Il progetto “S come social, S come sport” di Assindustria Sport

Assindustria Sport propone un progetto di condivisione del valore dello sport in ottica di sostenibilità sociale alle imprese che condividono i valori dell’Agenda 2030 dell’ONU declinati nel “Piano Kazan” e che intendano impegnarsi in partnership concrete a sostegno di una visione di valori comuni.

È un’opportunità unica per i Paesi e le organizzazioni sportive di tutto il mondo. Il contributo dello sport allo sviluppo umano è unico. Il ruolo dello sport per il raggiungimento dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 si può sintetizzare come segue:

Chi è Assindustria Sport?

ASSINDUSTRIA SPORT è nata dalla fusione tra Assindustria Sport Padova e Confindustria Atletica Rovigo ed è una Società Atletica tra le prime in Italia per la qualità delle strutture, numero di associati, visibilità negli eventi ma soprattutto per l’inclinazione verso il mondo della disabilità.
Lo sport è visto come mezzo per la formazione di uomini e donne migliori, riducendo le loro fragilità con la profonda convinzione che il sano agonismo formi la Persona ed elevi il Capitale Umano, soprattutto in una platea di giovani e giovanissimi.
In Assindustria Sport l’attività sportiva azzera i dislivelli sociali e racconta come la meritocrazia stimoli la crescita individuale in un ambiente sano, in piena sintonia con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
In accordo con le istituzioni, l’associazione compie un lavoro quotidiano e sottotraccia sottraendo bambini e ragazzi in età scolare dalla strada, dalla TV, dal cellulare e dalle “cattive compagnie”.
L’obiettivo è quello di formare i giovani durante l’età del gioco e del divertimento, proponendo loro una solida scala valoriale, una visione orientata al benessere e ad una vita attiva esaltando la diversità e l’inclusione alla disabilità.

È dimostrato che l’attività fisica in età scolare/adolescenziale incide positivamente nella storia medica dei giovani sportivi.
Un po’ di numeri:

  • 35 Iscritti con età 3 anni-5 anni
  • 59 Iscritti con età 6 anni-9 anni
  • 53 Iscritti con età 10 anni-11 anni
  • 73 Iscritti con età 12 anni-13 anni
  • 71 Iscritti con età 14 anni-15 anni
  • 49 Iscritti con età 16 anni-17 anni
  • 33 Iscritti con età 18 anni-19 anni
  • 10 Iscritti con età 20 anni-23 anni
  • 198 Iscritti come podisti di varie età

La riforma del RUNTS ha consolidato e ufficializzato la presenza esclusivamente di allenatori e personale TITOLATO all’interno delle strutture gestite da Assindustria Sport.

La mission di Assindustria Sport

“Do something significantly good for others”

Vivere lo sport dell’Atletica come una dimensione dove tutti possono mettersi in gioco, crescere in sicurezza, coltivare, sviluppare i propri talenti e le diversità per vincere nella vita, in campo e fuori, questa la mission di Assindustria Sport: sviluppare una Leadership agonistica esemplare in ambito nazionale ed internazionale promuovendo un modello di gestione degli atleti sostenibile ed etico.

Cosa fa Assindustria tutti i giorni e negli eventi?

Quotidianamente una rotazione di allenamenti sportivi vede lo Stadio Colbachini di Padova, il campo Tullio Biscuola di Rovigo e le piste di Anguillara Veneta ed Adria animarsi di 800 bambini/ragazzi/adolescenti che frequentano la proposta sportiva di AS permettendo loro di vivere il tempo libero in un luogo sicuro e lontano da pericoli di diverso genere.

Gli eventi più influenti sul territorio riguardano:

    • La Maratona di Padova: organizzando la maratona classica, la mezza maratona e percorsi per le famiglie con diversi chilometraggi. Nel 2023, gli sportivi in gara hanno raggiunto il record di 4.000, l’obiettivo del 2024 è raggiungere i 5.000; mentre gli iscritti totali erano circa 20.000.
    • Il Meeting Internazionale: gare di tiratura nazionale ed internazionale, anche paralimpiche. Nel 2023 si è tenuta la 36° edizione, raggiungendo la terza posizione nel ranking italiano e 47° nel ranking mondiale.
    • Campionati Italiani Assoluti
    • Campionati Italiani Assoluti Paralimpici.
Collaborazioni

È recente la stipula di un accordo con l’associazione “ATL-etica” dando vita alla prima rete d’impresa nel mondo dello sport. È nata così SPORTNET4FUTURE: una collaborazione che guarda al futuro.
L’obiettivo della rete è accrescere le potenzialità di Assindustria Sport e Atl-Etica sia sul piano dei progetti tecnici sia nei progetti di promozione scolastica.
Ma al centro c’è anche la riqualificazione impiantistiche e l’inserimento degli atleti nel mondo lavorativo delle imprese.

Come collaborare

La proposta si sostanzia nello sviluppo di Partnership con Soggetti Imprenditoriali e Finanziari del territorio in diverse forme da concordare. L’idea è quella di condividere un percorso di sostenibilità sociale con i partners che vengono così integrati nella catena del valore dell’associazione. La condivisione di questi percorsi ha poi, per le imprese partner, un suo valore nella rendicontazione di sostenibilità nell’ambito del bilancio previsto dalla CSRD (Corporate Sustainability Reporting Directive).
A titolo esemplificativo la partnership potrà permettere alle imprese:

  • L’uso pluriennale del logo
  • Una progettazione pluriennale di attività sportive
  • L’inserimento di eventi all’interno della programmazione di Assindustria Sport
  • Consentire scambio virtuoso di brand tra gli attori coinvolti
  • La presenza del logo/impresa all’interno dello Stadio Colbachini di Padova come Sponsor
  • Progetti su misura per gli atleti paralimpici i quali saranno coinvolti nelle maggiori manifestazioni locali e nazionali.

I Progetti di Partnership possono riguardare uno o più degli ambiti presidiati da Assindustria Sport prevedendo la formula del “Valore Condiviso” tra Partner consentendo ad ognuno di trarre i benefici attesi (risorse finanziarie e tecniche per la gestione della attività di Assindustria Sport, rendicontazione (certificata o certificabile) di impatti Sociali ed Ambientali secondo le metriche SDGs e ESRS, condivisione di attività di Coaching, Mentoring e Formazione, agevolazione all’accesso alle attività di Assindustria Sport per i Lavoratori.

Come raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030

L’integrazione di Assindustria Sport nella Catena del Valore dell’impresa partner è significativa in quanto intercetta e si inserisce nel percorso di sostenibilità per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, diventando quindi per l’impresa un fattore competitivo e comunicativo di forte impatto per il territorio e per gli stakeholders.

In particolare gli obiettivi da perseguire con la partnership proposta sono:

Creare accesso allo sport anche in assenza di redditi.

Tutelare la salute e il benessere attraverso la prevenzione e sani stili di vita.

Diffondere un’istruzione di qualità integrando l’attività sportiva nelle scuole.

Avviare al mondo del lavoro degli Atleti con il sostegno del Progetto “Run and Work” (in via di realizzazione).

L’Atletica per tutti senza limiti di genere, razza, reddito, abilità, età e orientamenti.

Favorire città e comunità sostenibili mediante l’integrazione nel tessuto sociale profondo.

Favorire pratiche di consumo e produzione responsabili.

Adottare pratiche sostenibili nella gestione delle attività e promuovendo buone pratiche.

Permettere la costruzione di società eque, pacifiche e inclusive.

Sviluppare partnership come strumento di amplificazione dei target sportivi e sociali.

Assindustria Sport pone al centro della propria strategia e attività la valorizzazione della Persona, promuovendo lo sport come strumento educativo e preventivo rispetto alle particolari patologie sociali.

I temi di inclusione sociale, lotta al razzismo e al bullismo sono, inoltre, al centro delle attività portate avanti da Assindustria Sport che, operando anche in contesti e realtà difficili, contribuisce alla creazione di città più vivibili. Anche il pillar ambiente rientra tra i target di Assindustria Sport garantendo un’elevata sensibilità ambientale, frutto di una cultura sportiva orientata anche al rispetto dell’ambiente.

Una partnership da rendicontare nel bilancio di sostenibilità

L’adesione di un’impresa al progetto di Assindustria Sport costituisce un’azione rendicontabile nel bilancio di sostenibilità, nei report che l’impresa deve dare ai propri committenti, agli istituti di credito, ai fondi di investimento. Nell’ambito della rendicontazione di sostenibilità questa partnership può essere ricompresa.
1) Nel GRI 2 – Informativa generale al punto 2-28 – Adesione ad associazioni Si prevede infatti che l’impesa dia conto di quali associazioni fa parte, con che ruolo, a quali progetti partecipa e con quali entità di fondi. “Il ruolo può essere significativo anche quando l’organizzazione considera l’adesione strategica per influenzare la mission o l’obiettivo dell’associazione”;

2) Nel GRI 413 – Comunità locali e nel ESRS S3 – Comunità interessate Nel rendiconto si deve dare evidenza di come siano state coinvolti gli stakeholders del territorio contabilizzando l’impegno nella partnership con Assindustria Sport come un’azione di valore per i benefici che essa porta.

  • Benefici sociali: la sostenibilità nello sport aiuta a promuovere l’inclusione sociale, l’istruzione e la salute. Ciò può essere ottenuto attraverso misure quali l’accessibilità agli impianti sportivi, la promozione dell’educazione fisica e la prevenzione degli infortuni
    • Accessibilità: garantire che le strutture sportive siano accessibili a tutte le persone, comprese quelle con disabilità.
    • Educazione e consapevolezza: promuovere l’educazione ambientale e sociale tra i partecipanti e gli spettatori di eventi sportivi.
    • Inclusione: promuovere la partecipazione di gruppi emarginati o svantaggiati allo sport, come parte di un impegno per le pari opportunità.
  • Benefici ambientali: la sostenibilità nello sport aiuta a ridurre l’impatto ambientale dell’attività sportiva. Ciò può essere ottenuto attraverso misure quali la riduzione del consumo di energia e acqua, la gestione dei rifiuti e la promozione della mobilità sostenibile.
    • Efficienza energetica: la riduzione del consumo energetico attraverso tecnologie più efficienti e l’implementazione di fonti di energia rinnovabili.
    • Gestione dei rifiuti: incoraggiare il riciclaggio e la riduzione dei rifiuti, nonché l’uso di materiali sostenibili negli impianti sportivi.
    • Mobilità sostenibile: promuovere l’uso di mezzi pubblici, biciclette e veicoli condivisi per ridurre l’impronta di carbonio degli eventi sportivi.
  • Benefici economici: la sostenibilità nello sport può contribuire a migliorare l’efficienza economica dell’attività sportiva. Ciò può essere ottenuto attraverso misure come la riduzione dei costi operativi e il miglioramento dell’immagine del marchio.
    • Gestione finanziaria sostenibile: garantire che le organizzazioni sportive siano economicamente sostenibili a lungo termine, evitando debiti insostenibili.
    • Diversificazione delle entrate: cercare ulteriori fonti di reddito, come sponsorizzazioni sostenibili e programmi di adesione, per ridurre la dipendenza da un’unica fonte di finanziamento.
Contatti

Roberto Gasparetto – Presidente

340 1665768

presidente@assindustriasport.it

La Settimana della Sostenibilità

Il concetto di sostenibilità è oggi sempre più al centro dell’attenzione e si traduce in un forte impegno dell’intera comunità nel ridurre il proprio impatto sul Pianeta e nel favorire il benessere sociale ed economico della società.

Confindustria Veneto Est promuove la sostenibilità quale uno dei fondamenti dello sviluppo delle imprese del territorio, ed organizza la Settimana della Sostenibilità per promuovere il dialogo e il confronto tra le esperienze imprenditoriali, quelle delle scuole, dei centri di ricerca, delle start up e delle Amministrazioni pubbliche del nostro territorio, da Padova a Venezia a Treviso e Rovigo.

L’obiettivo è riuscire ad affrontare in modo sistematico i temi della sostenibilità nei tre aspetti relativi all’ambiente, al sociale e all’economia, scambiare buone pratiche, definire un comune linguaggio e attivare nuove collaborazioni.