La forza di tre enti al tuo servizio
Nell’ottica dello sviluppo di un’Academy riteniamo che la formazione sulla sostenibilità sia di fondamentale importanza per le aziende, anche di piccola e media dimensione.
Per questo Fòrema, Punto Confindustria e UNIS&F hanno ideato:
- un PERCORSO FORMATIVO STRUTTURATO CON BUSINESS COACHING FINALE, capace di introdurre i partecipanti alle principali aree di interesse per la professione del Sustainability Manager, sia in termini di competenze (hard skill) che di sensibilità (soft skill).
- una serie di WEBINAR “snelli” e gratuiti, a cadenza mensile, volti a creare consapevolezza nelle imprese che la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa sono fattori chiave per la loro competitività;
Master Executive per Sustainability Manager con Business Coaching personalizzato
In partenza il 30 ottobre 2025
Competenze, visione e strumenti per integrare la sostenibilità nella tua organizzazione
Un percorso che guida i partecipanti nell’acquisizione delle principali competenze tecniche e relazionali richieste al ruolo di Sustainability Manager, fornendo strumenti, visione e consapevolezza per affrontare le sfide della sostenibilità con competenze e professionalità.
La proposta formativa contribuisce al soddisfacimento dei criteri richiesti previsti dalla Prassi di riferimento UNI/PdR 109.1:2021 per l’accesso alla certificazione come Sustainability Manager. I principali argomenti che saranno trattati:
- Le basi della sostenibilità
- Vision, Mission e Purpose di sostenibilità
- La pianificazione strategica di sostenibilità
- Sostenibilità sociale, welfare e benessere aziendale
- Modelli Circolari e Innovazione nel Design Sostenibile
- Comunicazione di sostenibilità e greenwashing
- Società Benefit e B Corporation
- La rendicontazione di sostenibilità
- Strumenti di analisi degli impatti di sostenibilità
- Project Management e Governance di Sostenibilità
- Assessment/Rating ESG e Due Diligence di filiera
- Pensiero sistemico, modelli di apprendimento e teoria del cambiamento
Per ulteriori informazioni e per iscriversi
I nostri Webinar

Il webinar approfondirà, partendo dai principi introdotti dal D.lgs. 231/2001, il tema del Modello Organizzativo 231 con particolare riguardo al rapporto tra responsabilità amministrativa da reato e criteri ESG, tra sistemi organizzativi di gestione del rischio 231 e sostenibilità.
Programma provvisorio:
• I principi introdotti dal D.lgs 231/2001, il Modello Organizzativo e la sua funzione
• Sostenibilità e sistemi organizzativi di gestione del rischio ex D.lgs. 231/2001: correlazione criteri ESG e responsabilità amministrativa
• La gestione del rischio aziendale anche in relazione agli aspetti di carattere reputazionale, etico, sociale e ambientale
• Il ruolo del Codice Etico e del Sistema Whistleblowing
• La funzione dell’Organismo di Vigilanza
• Profili di rilevanza penale delle tematiche ESG

L’impronta carbonica è un parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto, un servizio, un’organizzazione, un evento o da un individuo, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente.
Approfondimenti:
Definizione dello scopo dell’inventario, dei confini organizzativi e dei confini di rendicontazione.

Supply Chain sostenibile e piattaforme di misurazione ESG
11/02/26 11.00-13.00
Per iscriverti clicca qui >>
Gli impatti riferiti alla sostenibilità di un’organizzazione, in termini ambientali ed etico/sociali, nella maggior parte dei casi si concentrano nelle attività che avvengono al di fuori dei confini aziendali, nell’ambito della Supply Chain. In tale contesto è necessaria una gestione attenta dei rischi e la capacità di trasformarli in opportunità: la collaborazione di tutti gli attori che intervengono nella Supply Chain è fondamentale. Il webinar intende approfondire il tema della sostenibilità all’interno della Supply Chain, attraverso modelli per monitorare e misurare l’impatto della catena di fornitura e dalla parte opposta per consentire ai fornitori di potersi monitorare e valutare in ottica delle richieste dei propri clienti. Il taglio dell’intervento sarà estremamente pratico e utilizzerà Case Study reali di imprese che hanno implementato tale approccio.

Sostenibilità ed efficientamento delle performance operative ed economiche
11/03/26 11.00-13.00
Per iscriverti clicca qui >>
Il webinar si pone l’obiettivo di fornire una panoramica chiara e concreta di come la sostenibilità possa essere integrata nelle strategie aziendali per ottimizzare le performance operative ed economiche, ridurre i costi e migliorare la competitività.
Vedi le slide dei webinar precedenti
Contattaci

0498227530
angela.caprio@forema.it




















