La forza di tre enti al tuo servizio
Nell’ottica dello sviluppo di un’Academy riteniamo che la formazione sulla sostenibilità sia di fondamentale importanza per le aziende, anche di piccola e media dimensione.
Per questo Fòrema, Punto Confindustria e UNIS&F hanno ideato:
- un PERCORSO FORMATIVO STRUTTURATO CON BUSINESS COACHING FINALE, capace di introdurre i partecipanti alle principali aree di interesse per la professione del Sustainability Manager, sia in termini di competenze (hard skill) che di sensibilità (soft skill).
- una serie di WEBINAR “snelli” e gratuiti, a cadenza mensile, volti a creare consapevolezza nelle imprese che la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa sono fattori chiave per la loro competitività;
Percorso Formativo Executive per Sustainability Manager con Business coaching personalizzato
“Dalla teoria alla pratica: Il tuo progetto di sostenibilità per l’azienda”
16 ore in presenza e 20 ore a distanza abbinati a 3 mesi di supporto da parte di un esperto
Da settembre 2024
Apertura
Sessioni online
Project work
BUSINESS COACHING PERSONALIZZATO
Fase finale
I nostri Webinar
Maggio 2024
Oggi per valutare un’impresa non basta più guardare ai soli dati finanziari. Il rispetto dei valori legati alla sostenibilità è diventato un dovere. Uno degli strumenti per avviare un processo di monitoraggio e miglioramento continuo per lo sviluppo sostenibile di un’azienda è IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ.
Il webinar si propone di approfondire le metodologie per la realizzazione dello strumento e i vantaggi competitivi che porta la redazione del Bilancio di Sostenibilità, inteso come modello per comunicare e valorizzare le strategie aziendali volte allo sviluppo sostenibile.
Ne parliamo con Alex Fusari, formatore ed esperto che si occupa di definizione ed implementazione di percorsi strategici di sostenibilità nel contesto aziendale
- Che cos’è un bilancio di sostenibilità?
- Quali aziende hanno l’obbligo e quali lo avranno?
Testimonianza aziendale: Granzotto Srl
- Perché dovrei redigere un bilancio di sostenibilità se non sono obbligato per legge?
- Quali sono i benefici e le finalità che un’azienda può avere nel redigere il bilancio di sostenibilità?
Giugno 2024
Lo stato dell’arte e la gestione delle prime 2 relazioni. Dai dati standard ai dati reali: il coinvolgimento dei fornitori e la raccolta dei dati. Le potenzialità del portale EU e di altri tools dinamici. Condivisione di esempi con casi pratici.
Relatori: ing. Vesentini Marco, ing. Rossetto Francesca e dott. Agrusti Enrico
Luglio 2024
Sistemi di Gestione Integrati e certificazioni per la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile e rigenerativo. Architettura di correlazione tra i sistemi e il bilancio di sostenibilità: gli indicatori GRI e i KPI di sistema. Esempi pratici e casi aziendali. Presentazione pubblicazione.
Relatori: ing. Rossetto Francesca e ing. Valerio Tavolazzi
Settembre 2024
Twin Transition e Industry 5.0: ottimizzare la gestione dei vettori energetici per ridurne l'impatto
18/09/24 11.00-13.00
Per iscriverti clicca qui >>
Sistemi di Energy Management e loro correlazione con la gestione del plant: metering e diagnosi ex ante ed ex post intervento. L’utilizzo ottimale dei vettori energetici: strumenti e tecniche di immediata applicazione. L’autoproduzione di energia: come valutarne la sostenibilità in termini sia di riduzione di impatto e sia economici.
Relatori: ing Rossetto Francesca, Ing. Filippo Busato e dott. Giovanni Rigoni
Ottobre 2024
Il webinar illustrerà i principi fondamentali utili per impostare e gestire un piano di comunicazione della sostenibilità.
Approfondimenti:
- Identità competitiva: l’integrazione della sostenibilità nel core business aziendale
- Sostenibilità: rendicontala, comunicala, valorizzala
Relatori: dott.ssa Alessandra Gruppi e dott. Lucio dalla Pozzai
Novembre 2024
Il webinar illustrerà le linee guida per l’implementazione di un sistema di gestione per la parità di genere, basato sia su strumenti documentali che sulla definizione e monitoraggio di KPI sulla parità di genere in azienda.
Relatori: dott.ssa Erika Brentegani
Testimonianza aziendale
Gennaio 2025
L’impronta carbonica è un parametro che viene utilizzato per stimare le emissioni gas serra causate da un prodotto, da un servizio, da un’organizzazione, da un evento o da un individuo, espresse generalmente in tonnellate di CO2 equivalente.
Approfondimenti:
Definizione dello scopo dell’inventario, dei confini organizzativi e dei confini di rendicontazione.
Febbraio 2025
Supply Chain sostenibile e Piattaforme di misurazione ESG
12/02/25 11.00-13.00
Per iscriverti clicca qui >>
Gli impatti riferiti alla sostenibilità di un’organizzazione, in termini ambientali ed etico/sociali, nella maggior parte dei casi si concentrano nelle attività che avvengono al di fuori dei confini aziendali, nell’ambito della Supply Chain. In tale contesto è necessaria una gestione attenta dei rischi e la capacità di trasformarli in opportunità. Per fare ciò, è fondamentale la collaborazione di tutti gli attori che intervengono nella supply chain, dai fornitori di materie prime, fino alle aziende di logistica.
Il webinar intende approfondire il tema della Sostenibilità all’interno della Supply Chain, attraverso modelli per monitorare e misurare l’impatto della catena di fornitura e dalla parte opposta per consentire ai fornitori di potersi monitorare e valutare in ottica delle richieste dei propri clienti.
Il taglio dell’intervento sarà estremamente pratico e utilizzerà Case Study reali di imprese che hanno implementato tale approccio.
Ne parliamo con Alex Fusari, formatore ed esperto che si occupa di definizione ed implementazione di percorsi strategici di sostenibilità nel contesto aziendale:
- Fattori critici della Supply Chain in ottica di sostenibilità
- Il coinvolgimento dei fornitori in un percorso di sviluppo sostenibile
- Strumenti e modelli per la valutazione dei fornitori in ottica di sostenibilità
- Il modello B Corp come strumento di valutazione della Supply Chain
- Piattaforme di rating
Testimonianza aziendale
Marzo 2025
Il webinar approfondirà, partendo dai principi introdotti dal D.lgs. 231/2001, il tema del Modello Organizzativo 231 con particolare riguardo al rapporto tra responsabilità amministrativa da reato e criteri ESG, tra sistemi organizzativi di gestione del rischio 231 e sostenibilità.
Programma provvisorio
- I principi introdotti dal D.lgs 231/2001, il Modello Organizzativo e la sua funzione;
- sostenibilità e sistemi organizzativi di gestione del rischio ex D.lgs. 231/2001: correlazione criteri ESG e responsabilità amministrativa;
- la gestione del rischio aziendale anche in relazione agli aspetti di carattere reputazionale, etico, sociale e ambientale;
- il ruolo del Codice Etico e del Sistema Whistleblowing;
- la funzione dell’Organismo di Vigilanza;
- profili di rilevanza penale delle tematiche ESG.
Contattaci
0498227530
angela.caprio@forema.it