Top
22 Gennaio, 2024

Il buon design: utile e circolare

Venerdì 22 Marzo

9.30-11.00

Sala Scarpa B

Nell’ambito della Settimana della Sostenibilità, Confindustria Veneto Est propone un evento focalizzato sul grado di sostenibilità e circolarità del prodotto come elemento chiave nella scelta del consumatore. La circolarità del prodotto inizia sin dalla fase di ideazione e progettazione, considerando la selezione dei materiali, il contenuto riciclato, la durabilità, la riparabilità e il consumo energetico associato. Questi aspetti, parte integrante dell’ecodesign, diventano ancora più cruciali in vista delle prossime normative dell’UE sull’economia circolare. L’attesa approvazione di un Regolamento UE introdurrà norme specifiche per la progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili, inclusa l’implementazione di un passaporto digitale del prodotto per consentire ai consumatori di accedere a informazioni dettagliate e scegliere consapevolmente prodotti più sostenibili e circolari.

Intervengono
Laura Badalucco – Università IUAV di Venezia

On. Alessandra Moretti – Europarlamentare, Relatrice in Parlamento Europeo per la proposta di Regolamento Ecodesign

Giorgio Grandin – Innovation Manager Tecnica Group

Marco Meggiolaro – Innovation and product sustainability manager Tecnica Group

Gianpietro Artico – Head of Technology&Laboratories, R&D Food Preservation Electrolux

Monica Celotto – Head of Sustainability Solutions, Product Technology Electrolux

Modera
Marina Spiazzi – Ambiente, Sicurezza e Normativa Tecnica Confindustria Veneto Est

La Settimana della Sostenibilità

Il concetto di sostenibilità è oggi sempre più al centro dell’attenzione e si traduce in un forte impegno dell’intera comunità nel ridurre il proprio impatto sul Pianeta e nel favorire il benessere sociale ed economico della società.

Confindustria Veneto Est promuove la sostenibilità quale uno dei fondamenti dello sviluppo delle imprese del territorio, ed organizza la Settimana della Sostenibilità per promuovere il dialogo e il confronto tra le esperienze imprenditoriali, quelle delle scuole, dei centri di ricerca, delle start up e delle Amministrazioni pubbliche del nostro territorio, da Padova a Venezia a Treviso e Rovigo.

L’obiettivo è riuscire ad affrontare in modo sistematico i temi della sostenibilità nei tre aspetti relativi all’ambiente, al sociale e all’economia, scambiare buone pratiche, definire un comune linguaggio e attivare nuove collaborazioni.