Top
31 Gennaio, 2025

Analisi SROI: come si misura il rendimento sociale di un’impresa

Giovedì 27 Marzo

9.30-11.00

Sala Santomaso

L’impatto sociale dell’impresa ha notevole rilevanza sugli stakeholders del territorio. Conoscere, valutare e comunicare le conseguenze e i cambiamenti generati delle proprie attività imprenditoriali nel contesto in cui agiscono è una opportunità. Insieme alla teoria del cambiamento, la metodologia SROI permette di costruire un racconto del cambiamento sociale generato attraverso un percorso partecipativo, qualitativo e quantitativo. L’analisi SROI consente inoltre alle imprese e organizzazioni con un impatto sociale di migliorare la propria strategia di comunicazione e accountability, aumentare la trasparenza nell’utilizzo delle risorse e delle donazioni e attrarre nuovi capitali potendo dimostrare la validità del proprio operato.

Saluti iniziali e moderazione
Paola Munari – BU Marketing di Punto Confindustria Srl

Come calcolare il ritorno sociale sull’investimento (SROI)
Tecla Scotti – Sustainability Consultant Atlante Consulting

L’applicazione alla clientela bancaria dell’analisi SROI
Susanna Tancredi – Responsabile Impact Design & Evaluation di Intesa Sanpaolo

La Settimana della Sostenibilità

Il concetto di sostenibilità è oggi sempre più al centro dell’attenzione e si traduce in un forte impegno dell’intera comunità nel ridurre il proprio impatto sul Pianeta e nel favorire il benessere sociale ed economico della società.

Confindustria Veneto Est promuove la sostenibilità quale uno dei fondamenti dello sviluppo delle imprese del territorio, ed organizza la Settimana della Sostenibilità per promuovere il dialogo e il confronto tra le esperienze imprenditoriali, quelle delle scuole, dei centri di ricerca, delle start up e delle Amministrazioni pubbliche del nostro territorio, da Padova a Venezia a Treviso e Rovigo.

L’obiettivo è riuscire ad affrontare in modo sistematico i temi della sostenibilità nei tre aspetti relativi all’ambiente, al sociale e all’economia, scambiare buone pratiche, definire un comune linguaggio e attivare nuove collaborazioni.