Analisi SROI: come si misura il rendimento sociale di un’impresa
Giovedì 27 Marzo
9.30-11.00
Sala Santomaso
L’impatto sociale dell’impresa ha notevole rilevanza sugli stakeholders del territorio. Conoscere, valutare e comunicare le conseguenze e i cambiamenti generati delle proprie attività imprenditoriali nel contesto in cui agiscono è una opportunità. Insieme alla teoria del cambiamento, la metodologia SROI permette di costruire un racconto del cambiamento sociale generato attraverso un percorso partecipativo, qualitativo e quantitativo. L’analisi SROI consente inoltre alle imprese e organizzazioni con un impatto sociale di migliorare la propria strategia di comunicazione e accountability, aumentare la trasparenza nell’utilizzo delle risorse e delle donazioni e attrarre nuovi capitali potendo dimostrare la validità del proprio operato.
Saluti iniziali e moderazione
Paola Munari – BU Marketing di Punto Confindustria Srl
Come calcolare il ritorno sociale sull’investimento (SROI)
Tecla Scotti – Sustainability Consultant Atlante Consulting
L’applicazione alla clientela bancaria dell’analisi SROI
Susanna Tancredi – Responsabile Impact Design & Evaluation di Intesa Sanpaolo