Top
20 Dicembre, 2024

Economia circolare un driver della sostenibilità ambientale: esperienze di successo

Mercoledì 26 Marzo

16.00-17.30

Sala Scarpa A

L’economia circolare è un modello di produzione e consumo che mira ad estendere il ciclo di vita dei prodotti, contribuendo a ridurre i rifiuti, mediante azioni quali la condivisione, il riutilizzo, la riparazione, il ricondizionamento, il riciclo e il recupero delle materie e dei prodotti stessi.
La transizione verso un’economia più green non può non passare attraverso tali azioni, le uniche in grado di ridurre la pressione sull’ambiente, rendere più sicura la disponibilità di materie prime, aumentare la competitività delle imprese e diminuire le emissioni di CO2.

Il Rapporto “Economia Circolare” di Confindustria
Marco Ravazzolo – Direttore Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità Confindustria

Le politiche del territorio per l’economia circolare
Loris Tomiato – Direttore Generale Arpa Veneto

I rifiuti una risorsa: scarti, sottoprodotti ed End of Waste
Stefania Tesser – Responsabile dell’UO Economia Circolare e Ciclo dei rifiuti Arpa Veneto

Casi di successo
Progetto Sughero – Amorim Cork Italia e Contarina

Progetto iNEST – Università IUAV di Venezia

La Settimana della Sostenibilità

Il concetto di sostenibilità è oggi sempre più al centro dell’attenzione e si traduce in un forte impegno dell’intera comunità nel ridurre il proprio impatto sul Pianeta e nel favorire il benessere sociale ed economico della società.

Confindustria Veneto Est promuove la sostenibilità quale uno dei fondamenti dello sviluppo delle imprese del territorio, ed organizza la Settimana della Sostenibilità per promuovere il dialogo e il confronto tra le esperienze imprenditoriali, quelle delle scuole, dei centri di ricerca, delle start up e delle Amministrazioni pubbliche del nostro territorio, da Padova a Venezia a Treviso e Rovigo.

L’obiettivo è riuscire ad affrontare in modo sistematico i temi della sostenibilità nei tre aspetti relativi all’ambiente, al sociale e all’economia, scambiare buone pratiche, definire un comune linguaggio e attivare nuove collaborazioni.