Top
4 Dicembre, 2024

La digitalizzazione e la gestione dei rifiuti. Facciamo il punto

Mercoledì 26 Marzo

14.00-15.30

Sala Tancredi

Anche per la gestione dei rifiuti si va verso una digitalizzazione spinta: è stato varato il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti con il RENTRI – Registro Elettronico di Tracciabilità dei Rifiuti, che prevede la totale digitalizzazione degli adempimenti amministrativi legati alla tracciabilità dei rifiuti, cioè il registro di carico e scarico ed il formulario di trasporto. Per quanto invece riguarda la gestione digitale degli adempimenti per l’iscrizione all’Albo Gestori Ambientali il percorso è già avanzato.
Il seminario si propone di fare il punto su questa digitalizzazione che porta ad un totale cambiamento di modalità nella gestione dei rifiuti per le imprese.

La digitalizzazione degli adempimenti dell’Albo Gestori Ambientali
Daniele Gizzi – Presidente dell’Albo Gestori Ambientali

La digitalizzazione del registro di carico e scarico dei rifiuti con i servizi di supporto del RENTRI
Marina Spiazzi – Area Ambiente, Sicurezza e Normativa Tecnica di Confindustria Veneto Est

La Settimana della Sostenibilità

Il concetto di sostenibilità è oggi sempre più al centro dell’attenzione e si traduce in un forte impegno dell’intera comunità nel ridurre il proprio impatto sul Pianeta e nel favorire il benessere sociale ed economico della società.

Confindustria Veneto Est promuove la sostenibilità quale uno dei fondamenti dello sviluppo delle imprese del territorio, ed organizza la Settimana della Sostenibilità per promuovere il dialogo e il confronto tra le esperienze imprenditoriali, quelle delle scuole, dei centri di ricerca, delle start up e delle Amministrazioni pubbliche del nostro territorio, da Padova a Venezia a Treviso e Rovigo.

L’obiettivo è riuscire ad affrontare in modo sistematico i temi della sostenibilità nei tre aspetti relativi all’ambiente, al sociale e all’economia, scambiare buone pratiche, definire un comune linguaggio e attivare nuove collaborazioni.