Top
22 Gennaio, 2024

Mobilità sostenibile: idee e buone prassi

Mercoledì 20 Marzo

9.30-11.00

Sala Tancredi

Nell’ambito della Settimana della Sostenibilità, Confindustria Veneto Est propone un evento dedicato all’analisi di casi concreti di aziende che hanno abbracciato prassi sostenibili nel settore della mobilità delle persone e delle merci.
Il cuore dell’incontro si focalizzerà sull’approfondimento del concetto di “mobilità sostenibile”, un imperativo per garantire che i sistemi di trasporto, sia per le persone che per le merci, siano in sintonia con le esigenze economiche, sociali e ambientali della nostra società.
Particolare enfasi verrà posta su come ciascuno di noi può contribuire all’adozione di pratiche di mobilità sostenibile nella vita quotidiana. Saranno esplorate soluzioni pratiche, come l’utilizzo della bicicletta, monopattini e car sharing, per dimostrare come piccoli cambiamenti nelle abitudini di trasporto individuale possano contribuire significativamente al benessere economico, sociale e ambientale.

Interventi

Quali norme e azioni per gestire il tema della mobilità sostenibile

Alessandro Timossi

Sicurezza, Normativa Tecnica e Trasporti, Confindustria Veneto Est


Business Travel: calcolo dei dati e buone pratiche per la riduzione delle emissioni

Riccardo Nardo

Sales & Account Manager, Gattinoni Business Travel


Spostamenti casa-lavoro: il progetto di Carpooling nella zona industriale di Codognè

Giorgio Zanchetta

Amministratore Delegato, Anodica Trevigiana


Logistica green e decarbonizzazione: le soluzioni innovative del Gruppo Codognotto

Matteo Codognotto

Supply Chain Director, Gruppo Codognotto


Flotta elettrica flessibile: la soluzione innovativa di Getplus

Tommaso Gecchelin

Founder, Getplus

La Settimana della Sostenibilità

Il concetto di sostenibilità è oggi sempre più al centro dell’attenzione e si traduce in un forte impegno dell’intera comunità nel ridurre il proprio impatto sul Pianeta e nel favorire il benessere sociale ed economico della società.

Confindustria Veneto Est promuove la sostenibilità quale uno dei fondamenti dello sviluppo delle imprese del territorio, ed organizza la Settimana della Sostenibilità per promuovere il dialogo e il confronto tra le esperienze imprenditoriali, quelle delle scuole, dei centri di ricerca, delle start up e delle Amministrazioni pubbliche del nostro territorio, da Padova a Venezia a Treviso e Rovigo.

L’obiettivo è riuscire ad affrontare in modo sistematico i temi della sostenibilità nei tre aspetti relativi all’ambiente, al sociale e all’economia, scambiare buone pratiche, definire un comune linguaggio e attivare nuove collaborazioni.