Top
8 Gennaio, 2025

Regolamento UE sugli imballaggi e rifiuti di imballaggio (PPWR): gli obiettivi di riciclo, gli obblighi dei produttori e dei distributori e le ricadute per gli utilizzatori

Mercoledì 26 Marzo

11.30-13.00

Sala Scarpa B

Il Regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti da imballaggio (PPWR) è stato recentemente adottato formalmente ed entrerà in vigore verso la metà del 2026. Le norme comprendono non solo sfidanti obiettivi di riduzione degli imballaggi, ma anche obiettivi in termini di riutilizzo e riciclo. In particolare, gli imballaggi in plastica dovranno essere riciclabili sulla base di criteri rigorosi, ma dovranno altresì essere progettati per avere un contenuto minimo di riciclato al loro interno.
Nel corso dell’incontro verrà presentata la struttura del Regolamento, le misure in esso contenute e gli adempimenti ed obblighi che ricadranno in capo ai produttori e ai distributori di imballaggi, comprese le informazioni che dovranno essere fornite ai consumatori e agli utenti finali.

Saluti iniziali
Elena Bonafè – Responsabile Area Ambiente, Sicurezza e Normativa Tecnica e Area Politiche Industriali, Energia e Sostenibilità Confindustria Veneto Est

Regolamento PPWR: finalità, obiettivi e stato di attuazione. Nuovi adempimenti e obblighi per i soggetti coinvolti
Marco Ravazzolo – Direttore Politiche per l’Ambiente, l’Energia e la Mobilità Confindustria

La Piattaforma PIA per il riciclo delle plastiche: opportunità e criticità
Eco+Eco Srl

Conclusioni
Elena Donazzan – Vicepresidente Commissione per l’Industria, la Ricerca e l’Energia Parlamento Europeo

La Settimana della Sostenibilità

Il concetto di sostenibilità è oggi sempre più al centro dell’attenzione e si traduce in un forte impegno dell’intera comunità nel ridurre il proprio impatto sul Pianeta e nel favorire il benessere sociale ed economico della società.

Confindustria Veneto Est promuove la sostenibilità quale uno dei fondamenti dello sviluppo delle imprese del territorio, ed organizza la Settimana della Sostenibilità per promuovere il dialogo e il confronto tra le esperienze imprenditoriali, quelle delle scuole, dei centri di ricerca, delle start up e delle Amministrazioni pubbliche del nostro territorio, da Padova a Venezia a Treviso e Rovigo.

L’obiettivo è riuscire ad affrontare in modo sistematico i temi della sostenibilità nei tre aspetti relativi all’ambiente, al sociale e all’economia, scambiare buone pratiche, definire un comune linguaggio e attivare nuove collaborazioni.